lunedì 31 ottobre 2011

Birre del Diavolo...o il diavolo che c'e' in noi esce quando si beve UN'PO ' DI BIRRA?

Anche la birra si  traveste per Halloween!!!
Che cosa manca alla foto? Aguzzate l'occhio.. e capirete .. anche la fantastica Guinnes si prende gioco  di  lei  .. e di  noi..  e si  traveste per la notte di  Halloween..Chiaramente manca il  riflesso  della birra nello  specchio , questa e'  la campagna lanciata in Romania per la scura di  eccellenza e quale costume migliore se non quello  del VAMPIRO !!!
Nel mio  blog oggi  si  parlera delle birre del  Diavolo .. anche perche'  non avevo  altro  da scrivere.. mi  butto  sull'alcol  e tutto  mi  sembra semplice.. Fantastico  stasera mi  vesto  da lattina.. .. magari  mi  viene in mente come fare soldi  e sponsorizzare il  mio  Blog!

Maudite,  il nome significa "dannati" in francese. La birra è fatta da Unibroue,(Unibroue è la più grande microazienda del Quebec che in questi anni ha saputo conquistare anche il mercato estero, con esportazioni in Belgio, Svizzera, Germania e Australia.) L'etichetta illustra un racconto  di Honoré Beaugrand del 1890, una variazione Faustiana nei  viaggi dei dannati.è una ale forte e speziata , estremamente saporita di colore ambrato, tenore alc. 8%, durata di conservazione 5 anni ed oltre, temperatura di servizio 10-14°. Secondo Brian Glover, guru della birra, si tratta di una  matura e focosa ale rossa.
Belzebuth " nome che deriva dal greco antico ed ebraico Diavolo. Graficamente riportato, una birra piuttosto nuova creata nel  1989 e prodotta dalla Brasserie Jeanne D'Arc nei dintorni di Lille in Francia, detiene il primato di essere la birra più forte al mondo, almeno a detta dei suoi produttori. E' commercializzata in bottiglie da 25 cl ed ha ben 15 gradi alcoolici .Si  dice che sia tutta malto (cioe'  non contenga altri  zuccheri ) Di  colore ambrato  e dal  sapore aromatico ,E' una birra liquorosa , ad alta fermentazione  ideale per il  dopo  cena,  difficile la reperibilita'  in italia , ma se vi  capita non lasciatevela sfuggire .
Le  birre demoniache , sono  tutte birre molto  potenti , che ti  fanno  ricordare che sei  viva in un paese di  morti, e se ne bevi  due di  piu'  ti  ritrovi  sdraiata su  una panca a domandarti  che cosa dovevi  fare e soprattutto  quando !!!Proseguendo  per il  percorso  Birra Halloween:

Rogue Dead Guy Ale: (La birra del  ragazzo  morto )Newport Oregon Rogue Brewery è una delle birrerie artigianali  più belle d'America a si classifica come una delle poche fabbriche di birra che da sempre ha  il mio pieno voto di fiducia. Non importa quale prodotto di birra io prenda, se il nome Rogue è in etichetta, ho sempre avuto un prodotto  superiore  alla media. Questa birra sipresenta con un  colore arancione, corpo leggermentetorbido con  una testa di schiuma che è solida e duraturaAl naso la birra si presenta fruttata e  floreale, simile al miele, con un accento piccante.Al  gusto  si  presenta moderatamente complesso, con sapori  di  agrumi  e malto  tostato  dominante, si percepiscono note di  vaniglia , pino  e carammello

La fin du  Monde : 
La birra Fin du Monde viene prodotta nel Québec in Canada dalla Unibroue, in onore dei primi grandi esploratori europei che credevano di essere arrivati alla fine del mondo in occasione della scoperta dell'America.
E' una birra ottenuta tramite una tripla fermentazione, secondo lo stile delle tripel belghe, con rifermentazione in bottiglia sui lieviti. Si presenta con un colore giallo dorato carico tendente all'ambrato, torbida per la presenza di sedimento, con una schiuma bianca, abbondante, abbastanza fine e di media persistenza. Al naso si percepiscono profumi intensi e complessi, note fruttate di frutta candita, lievito, spezie e miele. In bocca mostra un corpo importante, aromi che ricordano il miele di castagno, la frutta candita, lo zucchero filato, i cereali tostati e il malto, il lievito ed una discreta speziatura. Ben presente la sensazione pseudocalorica dovuta alcool che contribuisce ad una morbidezza complessiva, se non proprio ad una avvolgente tendenza abboccata, ben bilanciata da una chiusura leggermente amarognola.
Rigor Mortis : Birra bionda , molto  corposa, con gusto  super deciso, di  grande e forte struttura , la gradazione come per la maggior parte delle birre maledette e'  di  10, 5 gradi , che di  certo  non  la rende adatta a un semplice aperitivo  o  un fuori pasto, viene adatta piu'  per una birra da meditazione .
Bishops Finger Ale :(birra del  dito del  vescovo)l carattere dominante di questa Ale  il suo generoso, sapore fruttato, che ricorda le banane e le pere con sentori di agrumi. Un corposo gusto  , con retrogusto  di  nocciola.Birra nutriente con un finale persistente di luppolo, un compagno ideale al cibo, oppure si può servire come un dopo  pasto!

   
  Mort Subite: Alcuni affermano che il nome di questa gradevole birra sia stato scelto per onorare la figura di un valoroso ufficiale fiammingo, il capitano Albrecht Gueuze, che nel XVI secolo aveva guidato i propri connazionali contro l’esercito spagnolo nelle Fiandre. Riguardo al nome Mort Subite ("Morte improvvisa"), si ispira a un noto locale di Bruxelles, il Café Mort Subite. E'  una birra ambrata, prodotta secondo la tradizione originale Lambic con una fermentazione spontanea senza aggiunta di lievito, dovuta all’intervento di microrganismi che prosperano soltanto nelle vallate limitrofe a Kontick.fatta a base di mosto, frumento  e luppolo Questa birra artigianale ha una lenta maturazione nei  barili di  quercia.  Ha il  gusto  agro dolce, forte e molto rinfrescante. Con un contenuto d'alcool del 4,5%.
Hapkin Ale:/(prende nome da un conte ghigliottinato berlga)birra del Belgio  considerata una strong , ad alta fermentazione, al colore si presenta giallo paglierino intenso, con una spuma sottile e persistente , il profumo  si  presenta intenso  e con particolari note di  agrumi ma anche erbaceo e persistenza di lieviti, il gusto  forte pieno  e di grande eleganza con un corpo robusto e una gradazione alcolica di  8.5%         
Note: appartiene alla tipologia di birre cosiddette diaboliche e prende il nome dal conte delle Fiandre ghigliottinato.
Quindi  stasera.. divertiamoci  ..ma siamo  prudenti ..e soprattutto  se dobbiamo  bere ..beviamo  con moderazione , per evitare che succeda qualcosa del  genere anche a noi ...


non poteva di certo  mancare Marilyn Manson  che ci  augura sogni  d'oro!!





1 commento: