lunedì 22 agosto 2011

Lady Tellina sposa lo spaghetto... testimone il "Vino "

Spaghetti  con telline
400 g di pasta tipo spaghetti
1000 g di telline
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
2-3 filetti alici
5-6 pomodorini pachino (facoltativo)
Prezzemolo
Olio d'oliva
Sale
Pepe

Preparazione spaghetti con telline:
Iniziamo con il lavare le telline e metterle in una padella per farle aprire, sgusciarle e mettere da parte la loro acqua; far soffriggere in una padella con l' olio l' aglio, i filettini di alici che dovranno sciogliersi completamente,  aggiungere sale e pepe;aggiungere le telline con la loro acqua, quando  si sono  aperte aggiungere il  vino ,  intanto cuocere gli spaghetti dopodichè farli mantecare con il sugo e prima di servire data una bella spolverata con il prezzemolo, il piatto è pronto vedrete che ne rimarrete stupiti dalla bontà....

Concludiamo  con  il  suo  testimone sua maesta il VINO :

Naturalmente con un Laziale .. poco  conosciuto  ma secondo  me ottima qualita' - prezzo:
ALBOREA - CASALE CERTOSA .
E' vino che sembra semplice ad un primo assaggio, ma si dimostra avere grande personalità e tenacia, senza essere arrogante, probabilmente rispecchia i caratteri dei proprietari. Non cercateli nei supermercati ma in qualche enoteca o in qualche ristorante e se proprio non li trovate, potreste farvi una gita in azienda. Il prezzo è a discrezione dell’enotecaro, va comunque dagli 8 ai 10 euro. In azienda comprati  da me personalmente euro 4.50!! ne vale proprio  la pena.

4 commenti:

  1. A me le telline fanno disperare: quando le ho raccolte, nonostante ore di ammollo, piene di sabbia, tu come fai?

    In bocca al lupo per il tuo blog... :)))

    RispondiElimina
  2. Ma bene!! Ci voleva qualcuno che ci facesse conoscere un po' il vino!! Ti seguirò con piacere!!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Cara Teresa il segreto raccoloto sulle spiagge da chi le pesca e' il seguente, tenerle nell'acqua di mare al buio per almeno un ora, mi e' stato spiegato anche che per un ottima cottura devi cuocere i molluschi con l'acqua di mare e non con l'acqua corrente!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana sei la benvenuta , ti prometto che ti faro provare dei vini buoni anche quando ti trovi davanti alla cantina di un supermercato !!

    RispondiElimina