venerdì 28 ottobre 2011

E che olio sia..Diario semiserio di una raccoglitrice di olive alle prime armi







Partenza all'alba .. Io e il  mio  amico  sonno  con la compagnia delle Vannini, Alessandra e Antonella.
Destinazione Pontesfondato nella ridente Sabina....Sperando  nell'occasione  di un rapimento  in zona , cosi'  facciamo  l'olio  e troviamo  pure marito!
Naturalmente il  sole ci  accoglie alle prime luci  dell'alba che si  sono  trasformate ore 12, dopo  tre ore di  traffico  sul  raccordo  Anulare... Infatti  non solo Helios  e'  stato  il  nostro compagno  di  viaggio, anche il  milione di  macchine riversato in strada . Ma non facciamo  caso  a cio'.. siamo  pronte a tutto.. naturalmente ci  fermiamo  a fare colazione.. perche'  vige una regola  delle amiche felici, se si  ritarda 3 ore .. chi  si  accorge che si  arriva con tre ore e un quarto  di  ritardo ? E poi  levatemi  tutto  ma no  il  lattemacchiato  e la ciambella che divisa in tre   fa piu' magro !!La "Sora" Sabina  ci  accoglie e troviamo  gli  uomini a lavoro Lorenzo  un arzillo  uomo  di  70  anni, Sandro con suo  figlio Simon , Quest'ultimo  potrebbe essermi  figlio .e il quarto  uomo  con nome  a me sconosciuto il quale stretto  da un legame di primo  grado con il  nerboruto  vecchietto , se ne ' andato  via appena arrivate . Manco  sta volta il fidanzato !! manco  sta volta!!
Vedendo  la forza lavoro vengono  subito  emanati  i  primi  ordini . Ci  dividiamo  in squadre.. Antonella addetta all'acqua della pasta e io  e la mitica Ale a fare la spesa!!


Mi  spavento ...Siamo  una potenza noi  tre..
Percorrendo la strada che ci  porta a Montopoli, facciamo  degli  incontri  assai  strani, forse amici  degli  amici, o forse guest star del  territorio .. incontro  Osvaldo  il  maniaco  del post.

Osvaldo
e Prospero, vecchio  faccendiere losco, narcotrafficante della Rieti bene.

Prospero



 e infine Sissi vecchia prostituta Thailandese  alcolizzata   , ormai in pensione, dedita  al pettegolezzo
Sissi


Il  supermercato  fantascientifico e supermoderno  con 23 casse tutte operanti  mi  hanno  preso  alla sprovvista...

non metto  didascalia... credo  ci  sia poco  d' aggiungere


Incredibilmente, velocemente quasi  volando, facciamo  la spesa, mangiamo, e beviamo e incominciamo  a far vedere  chi  veramente lavora  e far ricredere chi  non ha creduto  in  noi.
Ely  alla meccanica
Ale responsabile  loggistica

Antonella addetta al  trasporto  olive




Lorenzo
il  nostro raccolto

qualita' Leccino  e Moraiolo



attrezzi  da lavoro



si  continua a caricare... 20 cassette piene di pregiati frutti

Dopo  la raccolta estenuante della giornata biscotti  casarecci elargiti dalla mamma di  Sandro  fatti  in casa.. spuntino  meritato !!

i  biscotti  della mamma di Sandro

Pronti? Si parte destinazione frantoio .. mi  accorgo  che  i  nostri  415 kili  di  olive sono  in concorrenza con 12mila quintali  di  altre aziende , che continuano  a scaricare con trattori  pieni , ma noi  tutte felici  a allegre ci  studiamo  il  frantoio!!!




e mi  accorgo  che tutto  il  mondo  e'  paese!!!

nel  dettaglio !!!

Olive' s Marco Durante 300 piante 30 Quintali

anonimo 's Olive!!!
L'odore mi  stupisce. L'odore del  frantoio  mi entra nell'aninma, come un fidanzato  che mi lascia, come un cazzotto in pieno  viso, un odore che non scordero ' per tutta la vita , affascinate dalla produzione , dove ci  vengono  spiegati  tutti  i  processi  lavorativi  dell' "Oro Verde"
  • Operazioni preliminari.
  • Molitura.
  • Estrazione del mosto d'olio.
  • Separazione dell'olio dall'acqua.
  • Stoccaggio, chiarificazione.






E alle varie macchine che permettono  cio',  elevatori, tramogge, centrifughe separatori, macinatori ,lavatrici.. con l'aiuto prezioso delle nostre amiche della famiglia Tanica..Mariella Stefania Caterina , Ludovica, Carla ,Manuela  e l'incontenibile Giuditta

La famiglia Tanica al  completo  , in primo  piano Giuditta l'incontenibile!!
Oddio , un sana voglia di  bruschetta ... oddio  e' incontenibile l'odore che emana tutto  questo..  mi  fa venire voglia di  pane caldo  e olio!!! ma questo  e' un attentato , un grave attentato  si ingrassa solo  annusando  l'aria, la pelle diventa piu'  morbida, !!!
Il  risultato  di  questa giornata e'  stato  il  seguente 415 chili  di  olive, che hanno  prodotto  67 chili  di  olio , quindi  con  resa  16..  colore meraviglioso, testimone della fatica fatta

ORO  VERDE

peso
ODORO  ancora di  olio e di  felicita!


4 commenti:

  1. ahahahahahahah sei stata grande e divertentissima nel raccontare questa giornata eheh, anche io stò iniziando a coglierle.. ma con i mei genitori il che non è molto divertente ahah.
    e per giunta niente colazione ma un risveglio traumetico ipo "ERICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA t'ho chiamata un'ora fa!!! corri che il babbo è già sul trattore!!" così con occhi ancora chiusi mi infilo le prime cose immettibili per andare in giro che vedo e parto. eheheheheh ^_^
    l'odore del frantoio è una cosa che non si scorda, hai ragione, e vedere l'olio delle tue olive che scende... è meraviglioso! il frutto del duro lavoro ^_^ e poi.... bruschetta rigorosamente con l'aglio che il fidanzato me la permette solo una volta all'anno: con l'olio novo!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Valentina ;-) sei la donna delle tre B:
    Bella, Buona e Brava!
    Ma non lo potevi bloccare il canguro...:-)
    Tranquilla, non ho ancora "bevuto", aspetto il 16 dicembre e magari una mail per gli accordi privati! ;-)
    Baci all'olio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica.. io la bruschetta con l'aglio posso mangiarla anche tutti i giorni se volessi..visto che il fidanzato non ce l'ho ma non c'e' soddisfazione ..se qualcuno non te la vieta.Seconda cosa .. per quanto riguarda l'abbinamento e scelta dress e' verissimo.. credo che ogni singolo capo , che ormai si era rassegnato alla morte , in quei giorni acquista un sapore diverso tipo .. Dior , D&G, peccato che la foto che vedi ti riporta alla realta... sotto di un pigiama acrilico che da anni cercavi e non trovavi , pantalone bucato con zip bloccata, t- shirt con scritto love nw !! l'I si e' consumata e anche il mezzo cuore.. insomma.. poi mi domando perche' senza fidanzato ? eppure dovrebbe essere tutto chiaro !!! ciaoooooooooo Ericaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella, il canguro .. diciamo... non mi ha proprio visto!!! ..quindi credo che era veramente difficile da fermare..e' partito ? di gia'? mandami un email a questo indirizzo cosi' mi spieghi per Vinellando in Viale Volta
    elisabettaelisa@hotmail.it
    aspetto tue notizie..
    Oggi Roma e' meravigliosa.. giornata con sole

    RispondiElimina