venerdì 11 novembre 2011

"VINELLANDO E BIRREGGIANDO" QUANDO NAPOLI SI TRASFERISCE A SIENA . E CREA LA ZUPPA DI CANNELLINI ALLA PARTENOPEA Campi Flegrei Piedirosso 2008 Grotta del Sole.





Allora, avendovi  completamente e devastatamente rotto i  "Maroni" con la giornata di AT21 Vinellando  e Birreggiando proseguo su  la stessa lunghezza d'onda, anche perche'  chi persevera e'  diabolico .. e io  di  Diabolico qualcosina ho ..vi  ricordo  che il  16 Dicembre , per chi  non lo  sapesse e per chi  dovrebbe prendere degli  impegni , o  per chi  li ha presi  .. di  cancellarli, di  ritenersi  free, di  prepararsi  a dei  digiuni  e astinense di  alcol e sesso droga e rock  and roll .. perche'  l'evento  dell'anno "E' QUI"..
Ad ogni  finger food fatto  dagli  chef ci  saranno  dei  vini  che in piena armonia e con grande qualita'  accompagneranno  il  cibo, senza stonature o  sbavature di  alcun genere.. ma ci  faranno  l'amore.con entusiasmo  e fantasia!!Ogni  Chef preparera una sua rivisitazione fantascientifica, e io  invece mettero' il  vino  quello  di  Qualita' . Allora ricapitolando al  momento  ho  solo  svelato  che ci  sara'  la Ribollita di Libera   abbinato Chianti Ruffina di Nipozzano Marchesi de Frescobaldi ,  poi  il pane tedesco alla birra in abbinamento  delle 5 Birre Moretti , oggi  vi  svelero  un altro  dei  vini presenti  Campi Flegrei Piedirosso 2008 Grotta del  Sole che sara'  abbinato  alla Zuppa di cannellini alla partenopea fatta dal  mitico  e semplicemente uomo  fantastico  che dalla Napoli  bene si  e'  trasferito  a Siena .. per poi  muoversi  e cucinare il  16  a Firenzee l'uomo  che ha vissuto in America e parla il  piu'  figo  italoamericano, degno  dei Soprano ha creato il   piatto  dagli odori  inconfondibili  del SUD.


Piedirosso dei  Campi Flegrei Grotta del  Sole
Raccontiamo il  Vino che si  berra' ..perche merita delle osservazioni  ,  perche'  coltivato prevalentemente in Campania soprattutto in provincia di Napoli. Il suo nome deriva dal colore rosso, come quello del piede del colombo, che il trancio assume poco prima del periodo della vendemmia.Il Piedirosso o Per é palummo è un vitigno a bacca rossa allevato in tutta l’area flegrea e rappresenta nella totalità il 12% dell’area vitata,ha origine antichissima e veniva già descritto da Plinio nella sua Naturalis Historiae,ma sicuramente le caratteristiche che questo nobile vitigno esprime nei campi Flegrei sono uniche se non rare.
E’ un vitigno che presenta delle caratteristiche aromatiche particolari,in quanto conferisce al vino,soprattutto dopo l’invecchiamento profumi finissimi di fiori rossi e frutta matura.In alcune aree di produzione viene associato in uvaggio con altre uve quale portatore di finezza ed eleganza. Il vino  di Grotta del  sole si presenta limpido e di  un bel  colore rosso rubino segnato d'aromi di amarena e prugna, la viola , il ginepro  e il rabarbaro, persistente e piacevolmente sapido.Ho  scelto  questo vino  per il  piatto  del mitico Chef Sorrentino  per non invadere il  gusto  delicato  dei cannellini, pero'  visto  l'origano presente ho  scelto  un vino  che abbia una buona persistenza..e Che ci  facci  l'amore come si  deve!!
P.s. ho  scelto Jump dei  Van  Hallen perche'  questo  e'  uno  dei  gruppi amati  dagli Harleysti, due perche'  si  deve saltare  ogni  impegno  per venire ad AT21 il  16 e poi perche'  come salta lui ...Pochi!! Vi aspettiamo !!
Rubo un post che aveva messo lo  chef.. meritava di  essere inserito.. perche' da qui potrete capire..quello  che accadra quel Giorno in Viale volta!!

3 commenti:

  1. Tu rubi il post allo chef, io lo ruberò al sommelier...e così c'intrecciamo ben bene! Baci stupenda donna, e pensare che il canguro non sa cosa si perde. Peggio per lui.

    RispondiElimina
  2. Ma i tuoi post sono troppo lusinghieri.
    Napoli è tutta bene, quella male è poca e ci fa schifo.
    Grazie Cara.Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina