venerdì 3 febbraio 2012

SCIALATIELLI , POLPETTE DI BACCALA', CODE DI GAMBERI ... MISS AND MISTER I TRE MOSCARDINI .




Naturalmente io  e il  mio  amico  di  bevute e mangiate STEVE.. siamo  andati  a fare quello  che ci  riesce meglio  in questo  momento  ..degustare..che sia una stecca di  cioccolata, che sia un frullato, o  un sigaro  o  del  vino ..noi  ci  siamo.. Neanche il  freddo gelido  di Roma ci  ferma, eravamo  tentati  per le catene, ma visto  che neve non c'era  ..abbiamo  deciso  che avrebbero  fatto  rumore ..troppo  rumore .. cosi'  abbiamo  pensato di  affidarci  alla sorte e che se morivamo  colpiti da tormente di  neve o  dal  gelo ..noi  saremmo stati  felici  perche'  come dice lui "avevamo  magnato  e bevuto ". Direzione "I tre Moscardini" zona San Giovanni Via Gallia per la precisione , devo  capire se il fatto  degustazione ci  rende cosi'  scemi  che da quando  si parte fino al  nostro  rientro    ridiamo  , o se la follia senile che ormai  affiora ci  ha contaggiato ! 

Appena arrivati  al  ristorante, abbiamo  curiosato  da fuori  l'interno, debbo  dire che e'  veramente  un amore, i  colori  caldi    delle luci  , il  verde alle pareti  e  il  beige delle sedie come di ogni  rifinutura mi  hanno  subito  scaldato  il cuore.. la fame c'era gia' fortuantamente di  quella non mi  preoccupo  mai !! Alle pareti  bottiglie di  wisky  che ho  scoperto  essere la passione di Dante il  proprietario..


Prendiamo posto  per il  combattimento, ci  viene portato  il  menu', Giovanna la responsabile di  sala e'  competente e gentilissima cosa assai  rara di  questo periodo, sorridente.. ce l'ha tutte sta ragazza!! 
Il sorriso  ..e ' gia;  ormai   virtu'  di  pochi ! Diamo  uno sguardo  veloce alla carta e scegliamo  l'antipasto "I  Tre moscardini " (siamo  scontati? .. lo  so !!  ci  piace provare tutto). Sei  antipastini  della casa.. buonissimi, tra questi : Saccottino  di pesce spada con funghi porcini , Parmigiana di pesce spada, Polpette di  merluzzo  in umido ,tutto  buonissimo, Pesce freschissimo , le code di Gambero  erano  semplicemente fantastiche..SUPER!! L'amico Stefano  ha detto  che non gli piace il cetriolo  e  il finocchio.. secondo  me non c'era in nessuno  di  questi , visto  che appena ho posato  lo  sguardo  sui  suoi piatti  non era rimasto  nulla!Lo chiamo  il  velociraptor della mangiata e della bevuta.Proseguiamo  nella scelta , io decido  per un primo  Scialatielli con trancetti  di  scorfano , funghi  porcini  e pomodorini secchi (cotti  alla perfezione) debbo  dire  buonissimi, Stefano invece ha optato per un secondo    involtini  di  pesce spada agli  agrumi. Ho preso  come contorno  patate al  forno e devo  dire fatte egregiamente.(sembrera'  strano  ma credo profondamente che fare le patate al  forno  sia assai  difficile e non per tutti ) Ed infine per non deludere lo  chef che ci  sarebbe rimasto  male, abbiamo  deciso  di prendere il dolce: io,  una panna cotta all'amarena, mentre Stefano  ha optato  per il Tiramisu' fatto  dalla casa. Insomma come si  dice a Roma "non se semo fatti  guarda'  dietro" Abbiamo  fatto una chiacchierata con Dante, che si  vede che ha tanto  amore per questo  lavoro, e come dice lui  e'  una droga, vengo  a conoscenza che lo  chef Gianfranco ha solo  25 anni ..e che tutte le mattine fa la spesa al  mercato  rionale ., hanno aperto da pochissimo da circa un anno, in un periodo di  crisi  Italiana, loro  ci  hanno  creduto..e sai  che vi  dico  che ci  credo  anche io !!
p.s credevate che mi sarei  scordata il vino ? seeeeeeeeeeee'' !!abbiamo  bevuto Abbazia di Novacella Valle Isarco Kerner, il  vino  strepitoso, quello   che mi  ha stupito  il suo  prezzo, un ricarico  da parte del  ristoratore piu'  che equo. Grazie Stefano  e grazie Dante per l'ospitalita'.
Foto : STEVECATS

2 commenti:

  1. Tesoro che bello.....ma che rottura, te bevi tutto te??
    Dai che voglio degustare pure io...passa all'ala amica!!

    RispondiElimina
  2. amore mio sai che se ci mettiamo insieme diventiamo un associazione a delinquere.. adoro stefano il giusto compagno di degustazioni ! e' come un bambino gli piace talmente tanto questo mondo che quando si siede a tavola con me diventa perde la sua eta' e diventa un 12 enne al parco giochi !! Amori we have to try on New york .. i'm sure!

    RispondiElimina