lunedì 22 agosto 2011

UNA CALDA E AFOSA DOMENICA DI FINE AGOSTO IN COMPAGNIA DELLA " TELLINA"

Sono  di  nuovo  qui', nel  mio  mare. Il  litorale  Romano, precisamente i  Cancelli di Castel  Fusano, a due passi  dalla residenza estiva del  Presidente della Repubblica, un oasi  naturale a 35 km da Roma. Ed e'  qua'  che ogni  giorno  si incontrano  le persone  che sudano  si  alzano  presto  e portano  sulle nostre tavole le primizie di  mare e che ci fanno  sognare quando  mangiamo.   Questa mattina ho incontrato  Claudio, ed era li ' dalle 5, 30  che stava lavorando  in acqua con la sua muta e il  suo  cappellino  con luce annessa intento  nella pesca della "Tellina", che avrebbe poi  venduto  al  ristorante della spiaggia e probabilmente quello  che sarebbe rimasto , venduto  ai bagnanti. Le  telline tornano protagoniste. Le principesse del litorale romano, note per il loro gusto delicato, molluschi ormai sempre più rari e ricercati, sono entrate a far parte dell’elenco dei prodotti tradizionali del Lazio.
La pesca della tellina viene ancora oggi praticata unicamente con rastrelli da natante e rastrelli a mano. I pescatori escono all'alba e rientrano a mezzogiorno, risalendo la costa lungo la riva solo nelle giornate in cui il mare è calmo.
E qua inizia la nostra avventura culinaria, Claudio  come tanti  altri  pescatori ci  danno  la materia prima e noi  sogniamo  ad occhi  aperti  ad ogni   singola forchettata.  Chi  non ha mai  mangiato  gli  spaghetti  con le telline ? Noi  laziali  li  conosciamo  bene,  e dovremmo  aspettare settembre per poter partecipare alla prossima sagra della Tellina che si  terra'  ad Ostia dal  15 al  18 Settembre Borghetto  dei  Pescatori.

2 commenti:

  1. E come no! Anche io sono di Roma e la mangio fin da piccola...poi è sparita...e un bel giorno riapparsa! Dovevo presentarla nel progetto Gente del Fud se nn che ho scoperto ora che qualcuno l'ha già fatto! Va bè...io me la mangio! Complimenti x il tuo blog agli esordi, faccio il tifo x te! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Acky grazie, sei la benvenuta..anche io faccio il tifo per me!!

    RispondiElimina