lunedì 24 ottobre 2011

JURASSIC PARK =GARDALAND

Ho  sempre creduto  in un Italia libera , in un Italia dove la diversita' non esiste, dove tutto  e tutti  siamo  uguali, ho  sempre creduto  che quest'Italia nel  2011 fosse l' Italia dei non pregiudizi , della tolleranza, dell'amore incondizionato, dell'aiutare sempre e comunque, ho  sempre creduto...  cedo,   barcollo  ma non mollo!! Sono  andata a rivedere la costituzione perche'  alcune cose non mi  sono  chiare  l'articolo  3 di  suddetta cita cosi'
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
Volevo  scrivere questo  post da giorni , trattenuta dalla mia poca informazione al  riguardo, dalla mia ignoranza nel trattare un tema cosi'  difficile, eppure mi  sono  fatta coraggio  sperando  di  fare un buon post, che possa magari  far capire piu'  cose .. un post senza presunzione alcuna fatta solo  con il  cuore.
Alcuni  giorni  fa leggo  sul blog AT21 (Associazione Trisomia 21 Onlus, fondata nel 1979 da un gruppo di famiglie,che  ha come scopo primario favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con Sindrome di Down e una loro reale integrazione sociale) che i  bambini  affetti  da sindorme di  Down non posso  salire sulle giostre del parco divertimenti  Gardaland, la non idoneita' , da parte degli  addetti  , viene stabilita esclusivamente in virtu' dei  tratti  somatici,  "ma come ?" mi  domando  "e il  terzo articolo  della costituzione?" quindi  ci  hanno preso  in giro  da un secolo .
 Mi sono  posta mille domande a scusare il parco   divertimenti  piu'  famoso  d'Italia. essendo  andata piu'  volte , eppure nessuna risposta e'  riuscita a calmare la mia rabbia...ci penso  e ci  ripenso.. quindi  a Gardaland Cinesi , Coreani, Giapponesi, Asitaici, nessuno  di  loro  puo'  salire sul  "bruco" o sul "ramses" che sono  dei  giochi praticamente per bambini  che non superano  il  1.10 di  altezza. Poi mi domando " forse il  parco  si  preoccupa per la salute dei  piccoli  ?" e qui  c'e' una risposta chiara e limpida da parte del  blog At21 :
I motivi di sicurezza addotti dalla Direzione non possono essere accettati e rappresentano un grave atto discriminatorio in quanto:
- Se il motivo dell'esclusione è il ritardo mentale:
questo è spesso sovrapponibile a quello di persone che non hanno nessuna evidenza fisica di questo ritardo e a volte persino di persone che hanno un Quoziente Intellettivo nella media, e alle quali non è impedito l'ingresso.
- Se il motivo dell'esclusione è il rischio cardiologico:
questo è variabile e in molte persone con sindrome di Down assolutamente inesistente o in percentuali minori di persone che non hanno evidenza fisico-somatica di queste problematiche. Di nuovo, a parità di rischio cardiologico, una persona con determinati tratti somatici è fermata all'ingresso.
- Se il motivo dell'esclusione è il deficit motorio:
il problema non sussiste perché la sindrome di Down in sé non comporta alcun problema motorio.
Quindi  tutte le mie domande hanno  una risposta,mi guardo  questo  foglio  bianco  e mi  domando " ma siamo  nel  2011, o  siamo  nell'era preistorica?" Gardaland e'  il parco  di  divertimenti  che ho  sempre creduto , o  il manager  ancora redarguisce il  suo  staff con la clava?" .
Ci penso  su  un bel  po',  bevo  del  vino  per dimenticare.. e mi domando  come possiamo  spiegarlo  alla piccola Micol  del  video?" , come possiamo  far capire ad un padre  che suo  figlio  che lui  vede come il  migliore dei  regali  ricevuti  , una persona diversa dalle altre, come posso  io  spiegare che  l'amore che si  prova per un figlio  non ci  fa arrivare dove tutti  gli  altri  arrivano , e soprattutto come posso  spiegare ad Andrea che lui  su  quelle giostre non puo'  salirci?



Blogger che si  sono  uniti  alla protesta :
Un'po'di mondo:Gardaland halloween divertimento mostruoso per tutti ma per qualcuno ancora di piu' 
AT21:la lunga storia infinita ma tutto ha un limite pero!!  

5 commenti:

  1. Eccomi: è' un "giro di giostra" che meritava proprio fare!
    In qualità di responsabile di Trisomia 21 Firenze e facendo parte del Coordinamento Nazionale, mi dovrò attenere esclusivamente ai fatti. Spero ci sia ancora libertà di pensiero e di critica, quindi, con fermezza e dignità difenderemo i diritti dei nostri figli. Insieme potremo dimostrare che si può esprimere indignazione anche senza ledere "l'immagnine" di Gardaland!
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. molto toccante, parole e video fanno capire quanto poca sia la sensibilità , al contrario della tanta incapacità di gestire un divertimento con regole assurde,che tolgono il sorriso e discriminano chi del sorriso ne fa uno stile di vita...

    RispondiElimina
  3. Hai fatto un piost bellissimo, toccante, quello che ci vuole per cambiare le cose :-)

    RispondiElimina
  4. E' stato fatto con il cuore, Conosco AT21 e conosco i ragazzi dell'associazione.. il minimo che si puo' fare , cercare di dargli pari opportunita sociali.. nessuno ha mai voluto attaccare o denigrare il parco, ma l'urlare a gran voce che alcune cose non sono giuste e' un mio santissimo diritto! Antonella io sono con te!! e con le mie umili forze!

    RispondiElimina
  5. Grazie, infatti contiamo proprio sull'aiuto di persone come te, che possono gridare più forte di noi, in questo momento ;-)

    RispondiElimina