martedì 25 ottobre 2011

Bere da soli e' un reato o semplice piacere?

 La degustazione  e'  sinonimo  di condividere il piacere per il  vino  anche con altri, questo  accade il piu'  delle  volte, il  che vuol dire che l'altro  40  % deve essere fatto  con se stessi.. con la sola compagnia di  un bicchiere e di  una bottiglia. I Prof.. ci  hanno  sempre spinto  ai  grandi  assaggi, di bere piu' possibile, e di fare milioni  di prove ed entrare in simbiosi con il liquido  ambrato, verdolino  o granato  dei grandi  rossi,  e noi  allievi  prendendo  per oro  quel  che ci  hanno  detto,  mettiamo  in pratica , beviamo, degustiamo , a rischio  del  nostro  fegato  , pancreas, pancia che cresce e fianchi  che si  allargano  a dismisura! 
Degustazione del  giorno  :Morellino  di  Scansano DOCG 414  Podere, con uve Sangiovese 85%,Ciliegiolo 5%, Alicante ad alberello  4%, colorino  3%, e altri  vitigni  a bacca nera 3%,L'azienda di Simone Castelli  si trova in località in Frazione di Montiano e dista circa 20 km da Talamone e dall'Argentario, questo significa che il clima è leggermente penalizzante per il vitigno sangiovese il quale, tendendo a surmaturare, ha bisogno di un clima meno torrido. Il sistema di allevamento del Podere 414 sfoga verso l'alto cercando di tenere il cordone in basso facendo in modo che la parte verde della pianta possa maturare gradualmente. Infatti la vendemmia avviene verso la prima metà di ottobre quando l'escursione termica è maggiore. Simone ha scelto cosi di dare al suo vino un'impronta mediterranea e solare. Mi stupisce il  colore rubino  intenso e compatto, al naso  si  presenta diretto  con frutti  maturi , e alcune note speziate.. p.s. io  ho  sentito  anche odore di  cuoio.. prendete questa ultima citazione con le molle sono  raffreddatissima e quindi  poco  attendibile.. ultimamente ho  anche sentito  del  fieno  nel Picolit.. secondo  me devo  smettere con l'alcol! al  gusto rotondo  e pieno  e con tannini  non agressivi, mi  e'  sembrato  elegante e sinuoso. ottimo  anche il  prezzo  11.50€ se l'enotecaro  non porta il  passamontagna!!


P.S noi brave ragazze, beviamo bene,  mangiamo buono, e riteniamo  che la vita sia meravigliosa...con o senza compagnia...

1 commento: