domenica 4 settembre 2011

SETTEMBRE



La domenica mattina...e' l'inizio di un preludio, cambia a seconda della stagione, inizia presto  d'estate e in maniera frettolosa...dedicando poco  tempo  a quello che si  mangia, si deve correre , cercare di  non fare chilometri  di  fila per arrivare in spiaggia, e arrivare al  mare e mangiare un cornettino  veloce con un cappuccino, leggere il  giornale e iniziare la giornata di  sole..L'inverno, pigra..inizia cosi'  assonnata, sotto le coperte, la paura di  mettere fuori il naso ..fa paura sentire quanto  freddo  fa', girarsi e amare il calore di un piumino , sentire la pioggia al  vetro che suona ti  fa sorridere..il grigio  del  cielo  ti  fa amare la tua casa, il  tuo  gatto, il  tuo  libro..Settembre invece e'  qualcosa che esula dall'inverno  e dall'estate, non piove non fa freddo, non fa caldo  e non c'e' il  mare.. c'e' la consapevolezza di  avere un giorno  tuo ..dove ti  coccolerai , iniziando  dalla colazione..che la scegli  addirittura  dalla sera prima.. che ti  fa sospirare, giornata tutta per te.. la usi  come vuoi, programmi , giri  assonnata per casa, sbirci la posta al pc, pigra ti muovi  e sai  che tra un'po  di  mesi  ci  sara' il natale, ma e' lontano, hai lasciato  alle spalle l'estate..
Ed eccola la colazione delle 9 .. che programmi : se sei  fuori  ci  sono  locali  a cui  tu  se sei  romano  non puoi  sottrarti:
nonna carla , Corso  trieste, per chi  e'  amante delle marmellate, le crostatine piu'  buone che si  siano  mangiate in vita.. forse in paradiso  chi  sa...
panificio mosca :  Nel quartiere Prati , a cavallo tra i  Musei  Vaticani e il  quartiere Trionfale, il re dei  Maritozzi  Romani, quelli  che se ne assaggi  uno  ne mangi  5.. morbidi  friabili  e pieni  di uvetta..FAntastici!!
E poi  c'e' il "MARITOZZARO" in via Ettore Rolli 50 a Trastevere. Non  amo  la panna, quella stucchevole quella piena di  grassi, che si  attacca al  palato,ma essendo  questo  dolce parte rinnovata della tradizione romana , mi  sono  fatta tentare.La rivisitazione infatti  sta nel  non mettere l'uvetta ma lasciare l'impasto  bianco  e fare uno  spacco  trasversale che poi  viene riempito di panna montata. La panna in questione si presenta soffice come le nuvole, morbida come lo  zucchero  filato, corposa come la spuma, insomma dal  gusto intenso  e grezzo  che rimane in mente, non la si scorda facilmente..una panna di carattere.La brioche che avvolge ed accompagna la panna, ha un sapore delicato , non dolce da non contrastare ed invadere il campo, rimangono  sapori  separati  ma all'unisono  la perfezione, ci  sono  i  granelli  di  zucchero  che spuntano  sotto i  denti  e la lingua , mi ritrovo  quasi  sempre ad essere sorpresa da cibi  nuovi , sono esperienze sensoriali a cui  la Eli, ormai  entrata nel  circolo  dei  viziosi non puo'  piu'  farne a meno .



INGREDIENTI (6 persone)
350 g farina bianca
1 dado lievito di birra
100 g zucchero
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio d’oliva
1 uovo e 1 tuorlo
140 ml circa acqua tiepida
Per decorare:
1 uovo
50 g zucchero
75 ml acqua
250 ml panna

PREPARAZIONE
Setacciare la farina, il sale e lo zucchero. Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere metà farina, lavorare bene e lasciare in luogo tiepido per 30 min. Dopo aggiungere olio, l’uovo e il tuorlo ed amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il resto della farina. Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti. Rimettere l’impasto a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (almeno 2 ore).. Formare un rotolo lungo e dividerlo in 14-16 pezzi. Da ogni pezzo ottenere un panino rotondo.
Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 30 minuti. Spennellare i maritozzi con un uovo sbattuto. Infornare per circa 10-15 minuti a 200°C (forno preriscaldato). Intanto sciogliere in un pentolino zucchero e acqua ed a cottura ultimata spennellare i maritozzi con questo sciroppo e lasciarli asciugare. Fate raffreddare i maritozzi, nel frattempo montate la panna, che inserirete nel maritozzo dopo avervi fatto un taglio verticale nel centro dove poter inserire la panna.
BUON SETTEMBRE A TUTTI.

2 commenti:

  1. Ce lo faremo assieme un "maritozzo" prima o poi? Certo!!! Quello con la panna, che domande mi fai :-D

    RispondiElimina
  2. BELLA LIBERA..CERTO CHE CE LO FAREMO UN MARITOZZO, E SICCOME NON SIAMO AVARE CE NE FAREMO 2

    RispondiElimina